Per visualizzare correttamente il progetto è necessario avere le librerie Microsoft DirectX 9.0c; per scaricare la versione aggiornata delle DirectX clicca qui
Versione html per chi non fosse dotato di connessione a banda larga consigliamo vivamente di entrare direttamente nella versione html dell'applicazione
Il percorso si articola come un vero e proprio viaggio in 3D nel Monumento Ossario ai partigiani caduti, inaugurato il 31 ottobre 1959, fu voluto dal Giuseppe Dozza, il sindaco della liberazione di Bologna, che diede l'incarico a Piero Bottoni (Milano 1903-1973), esponente di spicco del Razionalismo in Italia, vicino alle posizioni di Le Corbusier.
Interpellato su come intendesse realizzare l'opera, rispose "andando sotto terra con i morti". Il significato simbolico che Bottoni ha voluto esplicitamente dare al monumento è proprio questo: quei partigiani morti per noi dovevano risvegliarsi con il ritorno alla democrazia.
Entrando nel Monumento il visitatore potrà scegliere tra due modalità di visita:
- Visita Libera: consente di effettuare una visita libera esplorando a piacimento gli ambienti e sfruttando tutti gli elementi di interattività del percorso.
- Percorso Guidato: un percorso che accompagna il visitatore attraverso i contenuti dell'itinerario.
Entra
Effettuando l'ingresso al percorso si aprirà una finestra di dialogo che chiederà all'utente il permesso di installare sul proprio sistema operativo Exhibits Player, il software necessario per effettuare la visita.
Exhibits Player è un visualizzatore on-line innovativo che consente di visitare in maniera immersiva ed in tempo reale ambienti in modalità 3D.
Per accedere al percorso la prima volta sono necessari alcuni minuti di attesa per il download.
Ultimata la procedura di caricamento, l’intero progetto viene salvato di default su hard disk. In questo modo negli accessi futuri l’utente eviterà i tempi d’attesa per il download.
Si avvisa l'utenza che la visualizzazione del percorso in locale non è supportata dalle schede di approfondimento.
Exhibits Player è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows 98/ME/2000/XP
Lo schermo deve essere impostato a 16 o a 32 bit
I requisiti minimi sono:
Microsoft Windows 98/ME/2000/XP
Processore 1400 MHz e 256 MB di RAM
Scheda video Direct3D (64 MB) compatibile DirectX 9.0c
Consigliati:
Microsoft Windows XP
Processore 2400 MHz 512 MB di RAM
Scheda video Direct3D (128 MB) compatibile DirectX 9.0c
Dimensione file: 18Mb
|
|